VIII edizione del Concorso letterario nazionale “Incrociamo le penne”

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'IC Garibaldi partecipano alla VIII edizione del Concorso letterario nazionale “Incrociamo le penne”

Gli alunni dell’I.C. Garibaldi di Aprilia hanno partecipato quest’anno all’VIII edizione del Concorso letterario nazionale “Incrociamo le penne”  promosso dall’Associazione culturale Occhio di Horus APS.

Grazie alla sensibilità del Dirigente scolastico, prof.ssa Forgione Giuseppina, che ha promosso l’iniziativa, e al lavoro dei docenti che hanno guidato e motivato i ragazzi, i nostri alunni si sono distinti sia nella produzione di testi in prosa che in versi, ottenendo riconoscimenti e menzioni d’onore e di merito.

La Giuria, presieduta dalla scrittrice e giornalista Cinzia Tani, ha formulato i seguenti giudizi:

ESITO SEZIONE RACCONTO RAGAZZI

Primo classificato: “Il libro vuoto” di Giulia Pettinella, della classe 3E, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia, presentato dalla prof.ssa Paola Mollo.

Secondo classificato: “Un libro diverso dagli altri” di Dafne Biancone, della classe 3G, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia, presentato dalla prof.ssa Loredana Pepe.

Terzo classificato: “Le cronache di Nem” di Marta Andria, della classe 2E, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia (LT), presentato dalla prof.ssa Lucia Mazzei.

Menzioni d’onore sono state riconosciute ai racconti:  “Lo scrigno dei ricordi” di Anita Ranieri, della classe 3E, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia, presentato dalla prof.ssa Paola Mollo;

“Diario di un soldato” di Giole Bosco, della classe 3D, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia (LT), presentato dalla prof.ssa Lucia Mazzei.

ESITO SEZIONE POESIA RAGAZZI

Secondo classificato: “Ho aperto un libro” di Daniel Nava, della classe 3G, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia (LT), presentato dalla prof.ssa Loredana Pepe.

Terzo classificato: “Il libro della speranza” di Giulia Barba, della classe 3G, Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia (LT), presentato dalla prof.ssa Loredana Pepe.